Beverly Hilss, ...90210...

« Older   Newer »
  Share  
harryna
view post Posted on 18/7/2007, 10:32




image

Beverly Hills 90210 è una serie tv, di produzione USA, molto popolare negli anni Novanta. La serie televisiva fu creata dai produttori Aaron Spelling e Darren Star. Il 90210 del titolo si riferisce allo ZIP (termine con cui negli USA si indica il codice d'avviamento postale) del quartiere residenziale losangelino.


Il telefilm segna una nuova epopea della serialità televisiva mondiale; insieme all'altro grande successo del 1990, I segreti di Twin Peaks, la serie ha il merito di aver cambiato per sempre il modo di fare tv. È il primo vero "teen drama" della storia a cui si deve la produzione successiva di serie come Dawson's Creek, Party of Five, Buffy, The OC, One Tree Hill e tutte quelle che verranno. Per la prima volta un telefilm si propone di raccontare gli adolescenti per quello che erano e sono tutt'oggi affrontando temi delicati come droga, AIDS, sesso, alcool e omosessualità.

Lo show seguiva le vicissitudini di un gruppo di adolescenti dell'alta borghesia, abitanti nel quartiere VIP di Beverly Hills, a Los Angeles.

image

Trama

La storia inizia quando i due fratelli gemelli Brandon (Jason Priestley) e Brenda (Shannen Doherty) Walsh, lasciandosi alle spalle Minneapolis, si trasferiscono a Beverly Hills assieme ai genitori e si trovano di fronte ad un mondo nuovo, una nuova scuola, la West Beverly High School, e soprattutto nuove amicizie. I Walsh conoscono così la bella e popolare Kelly Taylor (Jennie Garth), ragazza fragile con un passato fatto di anoressia e droghe ed un futuro pieno di incertezze; ovviamente Brenda/Shannen va in contrasto con la bella Kelly/Jennie ed il risultato sarà l'abbandono di Shannen della serie con il pretesto della contesa per il "bad boy" Dylan McKey (Luke Perry), ragazzo ricco e di mondo che non riesce proprio a stare lontano dai guai. C'è poi l'imbranato dj della scuola, David Silver (Brian Austin Green), che si innamorerà, e diventerà il fidanzato storico, della dolce, timida e virginale Donna Martin (Tori Spelling), tutto questo mentre diventerà il fratellastro di Kelly per via di un'infatuazione dei rispettivi genitori (padre di lui/madre di lei). Brandon conosce anche Andrea (Gabrielle Carteris), secchiona della scuola, e Steve Sanders (Ian Ziering), il bel bulletto dal cuore d'oro, figlio di una famosa attrice; ed è solo l'inizio. Nel corso delle stagioni il cast si rinnova di continuo e così, per una Brenda che se ne va (dopo la stagione 4, Shannen non tornerà MAI più nella serie), una Valerie Malone (Tiffani-Amber Thiessen) arriva e la nuova "bad girl" fa dapprima, ovviamente, coppia con Dylan per poi sconvolgere (di continuo) tutti i rapporti tra i vari ragazzi e quando Valerie, dopo la partenza di Brandon, se ne andrà, tornerà di nuovo Dylan, dopo 2 anni di assenza; e poi ci sono Noah (il nuovo fidanzato di Donna), Matt (ultimo amore di Kelly), la bella Clare (figlia del rettore dell'università) e via dicendo... Punto fermo della vita dei ragazzi è il loro luogo di ritrovo, il Peach Pit, dove il gestore, Nat, vede questi ragazzi crescere elargendo, di tanto in tanto, consigli paterni.

Cast

Jennie Garth: Kelly Taylor
Tori Spelling: Donna Martin
Ian Ziering: Steve Sanders
Brian Austin Green: David Silver
Joe E. Tata: Nat Bussichio
Douglas Emerson: Scott Scanlon (Stagione 1; ricorrente in seguito)
Shannen Doherty: Brenda Walsh (Stagioni 1-4)
Jason Priestley: Brandon Walsh (Stagioni 1-8; ricorrente in seguito)
Luke Perry: Dylan McKay (Stagioni 1-5, 9-10;)
Gabrielle Carteris: Andrea Zuckerman (Stagioni 1-5; ricorrente in seguito)
James Eckhouse: Jim Walsh (Stagioni 1-5; ricorrente in seguito)
Carol Potter: Cindy Walsh (Stagioni 1-5; ricorrente in seguito)
Mark Damon Espinoza: Jesse Vasquez (Stagioni 4-5)
Tiffani-Amber Thiessen: Valerie Malone (Stagioni 5-8; ricorrente in seguito)
Kathleen Roberston: Clare Arnold (Stagioni 4-7; ricorrente in precedenza)
Jamie Walters: Ray Pruitt (Stagione 5-6; )
Hilary Swank: Carly Reynolds (Stagione 8)
Vincent Young: Noah Hunter (Stagioni 8-10)
Lindsay Price: Janet Sosna (Stagioni 8-10)
Daniel Cosgrove: Matt Durning (Stagioni 9-10)
Vanessa Marcil: Gina Kincaid (Stagioni 9-10)

Curiosità

All'inizio la serie è molto incentrata sui gemelli Walsh, ma la coralità e la personalità dei vari personaggi secondari emergono prepotentemente e così, nonostante l'allontanamento di Shannen Doherty (Brenda) nella stagione 4, la serie non risente per nulla della mancanza e continua la sua cavalcata per ben altri 6 anni; abbandono molto più sentito fu senza dubbio quello di Jason Priestley (Brandon) nella stagione 9.
Sebbene la prima stagione ebbe, negli Stati Uniti un basso indice di ascolti, la Fox pose le basi per il rilancio con un'innovativa mini-serie nel 1991 e l'audience aumentò vertiginosamente. Così, in poco tempo, Jason Priestley e Luke Perry, divennero idoli delle ragazzine; la serie ha anche generato un longevo spin-off: Melrose Place.
Tori Spelling fu scelta per il ruolo di Donna Martin grazie all'intercessione del padre, il Re Mida televisivo Aaron Spelling.
Nel 2003, il network americano FOX organizzò uno speciale televisivo chiamato: "10-Year High School Reunion". Lo speciale si propose come una sorta di "riunione" del cast in occasione del 10 anniversario dal doppio episodio finale della stagione 3 della serie dove i ragazzi prendevano il diploma di liceo; eccezionalmente allo speciale prese parte anche Shannen Doherty che fece pubblicamente pace con Jennie Garth e Ian Ziering con i quali all'epoca litigò e furono il motivo del suo abbandono della serie.
Dopo il suo allontanamento dal set, Shannen Doherty tornò solo per la "reunion" del 2003 e quindi non apparve nemmeno per il gran finale dove invece tornarono quasi tutti i membri del cast.
La serie è il più longevo "teen drama" mai creato.
Tori divenne un'icona del perbenismo americano grazie alla sua ostinata verginità (che perderà solo sul finire della settima stagione e con chi...bè è abbastanza scontato), nonostante le proteste di Tori che cominciava a sentirsi frustrata per la sua perenne situazione di "vergine" nel telefilm.
Nessun attore del cast fisso ha preso parte a tutti i 296 episodi della serie, tuttavia quelli più presenti sono: Jennie Garth (291 episodi), Ian Ziering & Tori Spelling (290 episodi) e Brian Austin Green (288 episodi). Jennie, Brian, Ian e Tori sono assenti in alcuni episodi della serie perché si trovavano sul set dello spin-off Melrose Place dove Aaron Spelling volle che recitassero, solo per i primissimi episodi della prima stagione, alcuni dei personaggi di "Beverly Hills, 90210"; questo, ovviamente, per dare maggiore slancio alla nuova serie, soprattutto grazie alla relazione tra Kelly Taylor e Jake Hanson,avviata negli ultimi episodi della terza stagione di 90210.
Aaron Spelling è stato un vero scopritore di talenti, oltre agli attori stessi, e riuscito a lanciare nella serie come guest star, Eva Longoria Christina Aguilera e Matthew Perry
La serie oltre ad aggiudicarsi 3 telegatti, e 1 golden globe, e 1 premio come miglior colonna sonora, ottenne dalla Spagna 2 premi speciali come miglior telefilm straniero.



 
Top
Scarlet Blake
view post Posted on 18/7/2007, 13:43




Billooooooooooooo......*_______*

Grazie del contributo, Harryna, sei stata molto gentile... quando vuoi collabora ancora con noi^______^

Jason Presley sei un ficooooooooo!!!
(anche ingrassato e con le occhiaie....I LOVE YOU!!!)
*Scarlet "Teeneger Demente" Mode*
 
Top
KAGOMECHAN
view post Posted on 18/7/2007, 14:16




°_° Mi spiace,ma io nel '90 ero appena nata. xDxDxD

Comunque lo stanno rifacendo...oddeaaaaa come si vestivano strani *_*
 
Top
2 replies since 18/7/2007, 10:32   135 views
  Share