SCHEDA "I GOONIES", "Io ho la chiave di Willy l'Orbo"

« Older   Newer »
  Share  
Scarlet Blake
view post Posted on 14/5/2007, 16:32




Scheda del Film "I Goonies"

image

titolo originale: The goonies
Usa, 1985, 114 min.
regia: Richard Donner
sceneggiatura: Steven Spielberg e Chris Columbus
con: Sean Astin, Josh Brolin, Jeff Cohen, Corey Feldman, Kerri Green, Martha Plimpton, Jonathan Ke Quan, Joe Pantoliano


I Goonies è un film del 1985, prodotto da Steven Spielberg e diretto da Richard Donner, per la sceneggiatura di Chris Columbus, ricavata dal soggetto dello stesso Spielberg. I protagonisti sono quattro ragazzi - una banda - cresciuta in una sezione di Astoria, in Oregon, chiamata 'Goon Docks'. Proprio dal nome del loro quartiere decidono di farsi chiamare col nome di 'Goonies'.
Il film è nel tempo diventato un vero cult per le generazioni degli anni ottanta, che ricordano la pellicola come uno dei quintessenziali del periodo.
image
LA STORIA
Ad Astoria non è una giornata qualunque: Francis Fratelli, uno dei famigerati membri della cosca familiare de 'i Fratelli' è infatti appena fuggito di galera, grazie a un astuta trappola escogitata dal fratello Jake e dalla "Mamma". Quando l'auto passa davanti ad una sala biliardi, un ragazzo paffuto e bonaccione, entusiasta, si reca dai suoi amici per narrare del favoloso inseguimento cui ha assistito.
L'inseguimento serve però anche a presentarci i protagonisti della nostra storia: Andy, la bella cheerleader, unica protagonista dei sogni di Brand Walsh. Luke detto Mouth, un ragazzo che vuol sembrare più grande di quello che è col pettine sempre rigorosamente alla mano. E Mikey, il timido fratello minore di Brand, affetto da malinconia perché due ricchi imprenditori hanno intenzione di comprare l'intero quartiere di Goon Docks con l'obiettivo di costruire un immenso campo da golf.
image
Mouth giunge a casa di Mikey per tirarlo su di morale, proponendogli una passeggiata e una serata "a sbronzarsi, sniffare neve, e stare con qualche pupa". Presto a casa Walsh giunge anche Chunk, reduce dalla visione del mozzafiato inseguimento.
Per ultimo conosciamo Data, un ragazzo cinese dallo spiccato talento inventivo, soprannominato da tutti gli altri Goonies come "sotto007".
E arriva anche la madre di Mikey e Brand con la nuova cameriera Rosalita. La madre chiede a Luke di tradurre in spagnolo ciò che ella dirà per farlo capire a Rosalita. Tra le cose che la madre chiede di tradurre a Mouth c'è quella di "non andare mai in soffitta". Quando la madre esce di casa, il gruppo si fionda - controvoglia di Mikey - in soffitta a rovistare tra le mille scartoffie e cianfrusaglie del padre di Mikey.
image
In soffitta il gruppo recupera la misteriosa mappa di Chester Copperpot, un esploratore che era andato alla ricerca di un antico tesoro pirata, un tesoro pirata mai trovato, come del resto l'esploratore, dato per disperso dai primi del '900. Il fratello di Mikey, Brand, trova anche una mappa geografica spagnola e uno strano amuleto al cui centro sono intagliati tre fori. Mouth traduce la mappa spagnola e poi il gruppo scende di sotto.
image
I quattro temerari ragazzini - dopo aver intrappolato Brand con le sue molle ginniche e dopo avergli sgonfiato le ruote della bici - vanno alla ricerca del tesoro di Willie l'Orbo, il pirata che dovrebbe celarlo. Il loro obiettivo è quello di trovarlo per pagare i perfidi imprenditori e riuscire a rimanere ad Astoria.
image
Ma tra il tesoro e i Goonies si staglia la temibile banda Fratelli, che usa come copertura un vecchio ristorante abbandonato sulla spiaggia di Astoria, ristorante che è l'accesso al tesoro di Willie l'Orbo.
Il ristorante, oltre che essere un tetro e lugubre posto è anche una tipografia di soldi falsi e soprattutto la "prigione" di un mostro che è il malformato e deforme terzo fratello della cosca: Sloth.
I Goonies entrano ignari della situazione all'interno del locale e vengono bloccati dalla perfida Mamma Fratelli. Il furbo Mikey - capo peraltro della banda (anche se non ci sono capi nei Goonies) - va in bagno, scoprendo l'accesso al tesoro e la gabbia di Sloth.
image
Quando la banda Fratelli esce dal locale, essi decidono di cercare l'accesso; ma nessuno di loro lo trova. Solo quando - erroneamente - il goffo Chunk farà cadere un recipiente d'acqua per terra i Goonies riusciranno a trovare l'ingresso, situato sotto la griglia di un camino. I tre membri scendono di sotto, accompagnati anche da Andy, la simpatica cheerleader, e la sua amica secchiona, Martha. Il gruppo lascia per sbaglio in superficie - rinchiuso in un camerino con un morto - il goffo Chunk.
image
I Goonies (ridotti ora a tre), Martha, Andy e Brand dovranno affrontare i temibili cunicoli che conducono al tesoro - protetti però da terribili tranelli. E dovranno anche affrontare la banda Fratelli, che, informata da Chunk del tesoro, li raggiungerà.
image
Il gruppo giunge al galeone pirata di Willie l'Orbo, che è nascosto in una grotta cava, piena d'acqua. Mikey prende un gran numero di pietre preziose e le cambia con le biglie in un sacchetto.
image
Ma ben presto la banda viene raggiunta da Mamma Fratelli, Francis e Jake. Come in un vecchio film di pirati, Mamma costringe Martha e Mouth a porsi sulla passerella e gettarsi in acqua, ma il fortunoso arrivo di Chunk accompagnato da Sloth (che in una scena peraltro sta guardando un film di pirati) salvano tutti. Francis, Jake e Mamma Fratelli vengono arrestati.
image
I due acquirenti, però, raggiungono i genitori dei ragazzi in spiaggia, obbligandoli a firmare perché non sono riusciti a trovare i soldi dell'ipoteca. Rosalita, la cameriera, prontamente però trova tra i vestiti il sacchetto di pietre preziose di Mikey e il debito viene così saldato.
image

*info da Wikipedia

IL CAST
image
Michael "MIKEY" Walsh
(Sean Astin)
image
Lawrence "CHUNK" Cohen
(Jeff Cohen)
image
Clark "MOUTH" Deveraux
(Corey Feldman)
image
Richard "DATA" Wang
(Jonathan Ke Quan)
image
Brandon "BRAND" Walsh
(Josh Brolin)
image
Andrea "ANDY" Carmichael
(Kerri Green)
image
Stefany "STEF" Steinbrenner
(Martha Plimpton)
image
Lotney "SLOTH" Fratelli
(John Matuszak)
image
MAMA Fratelli
(Anne Ramsey)
image
JAKE Fratelli
(Robert Davi)
image
FRANCIS Fratelli
(Joe Pantoliano)
image
Rosalita
(Lupe Ontiveros)
image
Willy "L'ORBO"
image
CHESTER Copperpot
image
TROY Perkins
(Steve Antin)
image
Richard DONNER
(il regista)
image
Steven SPIELBERG
(scrittore e produttore)
image
Cyndi Lauper
(autrice del brano colonna sonora del film)

LINK
image
Lo Storybook dei Goonies*_______*
http://theblueangel.free.fr/goonies_storybook/index.htm
Ecco una vera chicca! Un sito italiano dei Goonies....billooooo*___*
http://thegoonies.altervista.org/index.htm
Un sito dei Goonies francese...molto bello e ricchissimo di immagini^__^
http://www.goonies1632.com/menu/goonies_menu.html
E una lista di altri siti dedicati al più mitico dei film!!!
http://www.thegoonies.org/links.htm
 
Top
0 replies since 14/5/2007, 16:32   6514 views
  Share