Le Quattro Case

« Older   Newer »
  Share  
Charlotte Kane
view post Posted on 31/12/2008, 15:07






TASSOROSSO
Tassorosso (Hufflepuff) è una delle quattro case della scuola di magia e stregoneria di Hogwarts, centro di ambientazione della saga romanzesca di Harry Potter scritta ed ideata da Joanne Kathleen Rowling. La sala comune si trova a piano terra, si entra da un dipinto appeso vicino alle cucine. La sala principale è una stanza molto accogliente, l'esatto opposto del sotterraneo di piton. Molti festoni gialli, comode poltrone, e tunnel sotterranei che portano ai dormitori, i quali hanno tutti porte rotonde come coperchi di barili.
SCHEDA DELLA CASA
Fondatore: Tosca Tassorosso
Simbolo Tasso
Fantasma: Frate Grasso (Fat Friar)
Colori: giallo e nero
Direttore: Pomona Sprite
Qualità principale: Altruismo, onestà
Gli appartenenti alla casa di Tassorosso sono dei lavoratori affidabili, non li spaventa lo studio né la fatica. Se non riescono in qualcosa non si scoraggiano, ma continuano a provare.

GRIFONDORO
Grifondoro (Gryffindor) è una delle quattro case che compongono la scuola di magia e stregoneria di Hogwarts, centro dell'ambientazione dei romanzi dedicati ad Harry Potter scritti da Joanne Kathleen Rowling. La loro Sala Comune si trova dietro al ritratto della Signora Grassa (Fat Lady) nella Torre del Grifondoro.
La Sala Comune dei Grifondoro è una sala contenente un camino e qualche poltrona.
I protagonisti della serie trascorrono molto tempo, anche intere giornate, in questa sala situata in una torre del castello di Hogwarts. La Sala Comune dei Grifondoro è un luogo in cui i giovani che ne fanno parte si ritrovano: generalmente fanno i compiti (in alternativa alla Biblioteca). La Sala Comune è anche il luogo dove si tengono feste, in particolare quelle che celebrano le vittorie di Quidditch dei Grifondoro. Spesso Harry, Hermione e Ron si rilassano sulle poltrone sistemate davanti al camino (considerati i posti migliori dela sala comune), che, nel quinto libro Harry Potter e L'Ordine Della Fenice, viene usato da Sirius per comunicare con Harry. Sempre nello stesso camino nel corso del libro Sirius viene scoperto dalla Umbridge a parlare con Harry. La sala è protetta da un quadro, la Signora Grassa, ed è qui che si svolge la prima comunicazione tra Harry e Tom Orvoloson Riddle (Lord Voldemort). Inoltre, qui Harry bacerà Ginny, per la prima volta.
Dalla Sala comune si diramano le due scale che portano rispettivamente ai dormitori maschili e femminili.
SCHEDA DELLA CASA
Fondatore: Godric Grifondoro
Animale: Leone
Fantasma: Nick-Quasi-Senza-Testa
Colori: Rosso e oro
Direttore: Minerva McGranitt,
Qualità principale: Coraggio
Gli allievi scelti per la casa di Grifondoro sono persone sincere e coraggiose.

CORVONERO
Corvonero (Ravenclaw) è una delle quattro case che compongono la scuola di magia e stregoneria di Hogwarts, centro dell'ambientazione dei romanzi dedicati ad Harry Potter scritti da Joanne Kathleen Rowling negli anni novanta ma concretizzati alcuni anni più tardi. La loro sala comune si trova nella torre opposta a quella del Grifondoro. E' circolare, ampia e ariosa. Vi sono finestre ad arco sulle pareti a cui sono appesi drappi di seta blu e bronzo. Il soffitto è a cupola, e sia questo, sia la moquette sono trapuntati di stelle.
La Sala Comune dei Corvonero si trova in una torre sul lato ovest del castello. A differenza della Sala Comune di Grifondoro, l'accesso non è sorvegliato da un dipinto: infatti c'è soltanto una porta senza maniglia e priva di serratura. Per entrare è necessario rispondere alla domand posta dalla porta, che sarà ogni volta differente. Essendo l'intelligenza e la sapienza qualità dei Corvonero rispondere alla domanda non dovrebbe essere difficile per gli studenti che appartengono a questa casa
La sala viene descritta piena di scaffali contenenti libri, e con una grande statua di Priscilla Corvonero.
Nel settimo libro Harry si reca nella torre per capire che forma potesse avere il diadema di Priscilla Corvonero, uno degli Horcrux di Lord Voldemort. Qui, inoltre incontra per la prima volta i fratelli Carrow, e utilizza correttamente (per la prima volta) contro Amycus Carrow la Maledizione Cruciatus, perché questi osa sputare in faccia alla professoressa McGranitt. La potenza dell'incantesimo è tale che Amycus sviene quando Harry lo schianta.
SCHEDA DELLA CASA
Fondatore: Priscilla Corvonero
Animale: Aquila
Fantasma: La Dama Grigia
Colori: Blu e Bronzo
Direttore: Filius Vitious
Qualità principale: Intelligenza

SERPEVERDE
Serpeverde (Slytherin) è una delle quattro case che compongono la scuola di magia e stregoneria di Hogwarts, centro dell'ambientazione dei romanzi dedicati a Harry Potter scritti da Joanne Kathleen Rowling. La loro sala comune si trova nei sotterranei.La sala comune di Serpeverde si trova nei sotterranei di Hogwarts, sotto il Lago Nero, perciò la luce è verde. l'arredamento della sala comune di serpeverde è costituito da divani neri e lampade che diffondono nella stanza una luce verdastra. Harry e Ron la vedono nel secondo libro (Harry Potter e la camera dei segreti) quando grazie ala Pozione Polisucco si trasformano in Tiger e Goyle per sapere se Draco Malfoy fosse l'erede di Salazar Serpeverde.
SCHEDA DELLA CASA
Fondatore: Salazar Serpeverde (Salazar Serpeverde (Salazar Slytherin), era un Rettilofono, cioè aveva il dono di poter parlare con i serpenti. Nei suoi allievi cercava la furbizia, l'ambizione e la purezza di sangue. Per questo motivo ebbe una lite con gli altri tre fondatori di Hogwarts, e quindi se ne andò dalla scuola.)
Animale: Serpente
Fantasma: Barone Sanguinario
Colori: Verde e Argento
Direttore: Severus Piton (1981 - 1997)
Horace Lumacorno (1997 - ?)
Qualità principale: Ambizione e astuzia.
Serpeverde è la casa con la reputazione più oscura; dalla casa di Serpeverde, infatti sono usciti più maghi malvagi che da ogni altra casa. I Serpeverde generalmente si credono superiori agli altri e disprezzano coloro che nascono da famiglie babbane, che chiamano "mezzosangue". Fu proprio la questione della purezza del sangue a creare la disputa tra i fondatori Serpeverde e Grifondoro, e fu questa disputa a far sì che Serpeverde abbandonasse Hogwarts.
 
Top
0 replies since 31/12/2008, 15:07   4883 views
  Share